Doosan Infracore Europe
Carrelli elevatori

www.daewoocarrelli.it

Carrelli elevatori Daewoo
 
Home page Home
Società Società
Gamma di produzione Prodotti
Rete di vendita Rete di vendita
Indirizzi e links Indirizzi e links
Novità Novità
Rassegna stampa Rassegna stampa
Carriere Carriere
Galleria Fotografica Foto Gallery

 

Carrelli elevatori Daewoo a 
Malpensa Cargo City

Nata alla fine degli anni '60, la ALHA Airlines Handling Agents S.p.A. è stata una delle prime società che si sono affacciate sul settore allora emergente delle spedizioni aeree.

ALHA rappresenta oggi la principale realtà italiana del segmento, leader nella movimentazione a terra delle merci aviotrasportate, con strutture logistiche dislocate a Prato, Roma Fiumicino, Civitanova Marche, Firenze Peretola, Milano Segrate e Milano Malpensa, dove opera tramite la controllata ALHA Airport spa.

La ALHA Airport spa è nata nel 2001, per rispondere in modo specifico alle necessità di movimentazione a terra dell'aeroporto di Milano Malpensa. La sua struttura, integrata nell'aeroporto, copre un area di 27.000 mq ed è attrezzata con il più moderno equipaggiamento per la movimentazione a terra del traffico Cargo.

Il magazzino prevede 10 stazioni altamente automatizzate per l'assemblaggio e il disassemblaggio delle unità di carico, interconnesse con un sistema di stoccaggio automatizzato capace di incamerare 350 pallet.

Sono disponibili tutte le dotazioni necessarie per trattare, ventiquattro ore su ventiquattro, qualsiasi tipo di carico aviotrasportato: Refrigeratori, Caveau, magazzino di stoccaggio merci pericolose, magazzino materiali sottoposti al controllo del Servizio Sanitario Nazionale, alloggio animali di provenienza CEE, punto di osservazione fito-patologica ecc. Tutto il personale ha conseguito la qualifica IATA per la movimentazione dei carichi deperibili, pericolosi e radioattivi.

I dati annui di traffico sono impressionanti: nel 2002 la ALHA Airport S.p.A. ha movimentato 220 milioni di chilogrammi di materiali, pari a circa il 75% di tutto il traffico merci di Milano Malpensa.

I voli cargo da gestire sono arrivati a 13, in continua spola fra le varie destinazioni.

La ALHA Airport S.p.A. garantisce anche la prosecuzione su strada dei carichi aerei destinati ad aeroporti troppo piccoli per il servizio cargo, con autocarri propri che in gergo vengono simpaticamente chiamati "voli gommati". Nel 2002 sono stati caricati 2650 semirimorchi.

I materiali volano in appositi container da aviotrasporto o su speciali pianali portapallet, caricati e scaricati dai cargo mediante apposite macchine caricatrici (High loaders).
Una volta a terra, i container e i pianali vengono posizionati sui "dolly" (particolari carrellini rimorchiabili). I carichi vengono successivamente spallettizzati e stoccati a magazzino.
Secondo la loro destinazione (import, export oppure transito) le unità di carico sono chiaramente identificate con contrassegni di colore codificato. L'informatizzazione in tutte le fasi del ciclo è, ovviamente, spinta.

I carrelli elevatori Daewoo hanno un ruolo importante nella movimentazione di questi rilevanti volumi di traffico. La flotta ALHA Airport, consistente di 60 carrelli, comprende infatti circa 30 carrelli elevatori Daewoo, utilizzati 24 ore su 24 per la movimentazione dei materiali nell'area cargo del piazzale aeromobili e all'interno dei magazzini.

I modelli Daewoo maggiormente impiegati sono dei recentissimi B20X, carrelli elevatori elettronici a quattro ruote con portata di 2000 kg, e i carrelli elettronici a tre ruote B18T-2 da 1800 kg di portata. Alcuni di questi ultimi mezzi sono in servizio da quasi 5 anni e hanno accumulato un numero di ore di lavoro incredibile, confermando nel tempo la loro affidabilità. Questi carrelli sono tutti dotati di due motori di trazione e di freni a disco in bagno d'olio, a tenuta stagna, efficienti sotto stress e di lunghissima durata.


Carrelli elevatori Daewoo

Sono inoltre in funzione dei carrelli diesel Daewoo D25S-3 da 2500kg di capacità, con freni a disco in bagno d'olio, e un carrello "mammut" da 15 tonnellate di portata, un Daewoo D150 con propulsore diesel di 8.000 cc di cilindrata.

Carrelli elevatori Daewoo

Il settore del trasporto aereo risente di alcuni problemi legati alla necessità di irrigidimento dei controlli di sicurezza sulle persone e sulle merci in ingresso nell'area aeroportuale, dopo l'attentato terroristico dell'11 settembre.
Controlli radiogeni a tappeto, controlli spot da parte delle autorità e rigide procedure di sicurezza dettate dalle direttive europee comportano infatti lavoro, procedure di controllo e costi aggiuntivi, anche sotto forma di personale ispettivo che assicuri il rispetto delle procedure 24 ore su 24.

Da questo punto di vista, dati i volumi trattati, l'efficienza e l'affidabilità ottimale dei mezzi impiegati nella movimentazione può consentire importanti risparmi e contribuire, in questa fase critica, alla compensazione dei maggiori costi per la sicurezza e a mantenere competitivo questo insostituibile sistema di trasporto.

"Perché abbiamo scelto Daewoo ?" - precisa Roberto Pascarella, Coordinatore di magazzino e Responsabile gestione operazioni della ALHA Airport S.p.A. - " Sono mezzi molto maneggevoli negli spazi ristretti, robusti e affidabili 24 ore su 24. Anche se non ho preso parte personalmente alle decisioni di acquisto della Società, ho visto con favore cadere la scelta sui carrelli elevatori Daewoo e il ripetersi delle forniture.
Le macchine sono semplici da usare. Vanno bene per il nostro lavoro che è già di per sé molto complesso."

Nel corso del 2004 gli impianti della ALHA Airport S.p.A. si trasferiranno nella nuova sede di Cargo City, in fase di ultimazione nell'area Terminal 1 di Milano Malpensa.

I carrelli elevatori Daewoo sono costruiti in Sud Corea dalla Daewoo Heavy Industries & Machinery, società che opera anche nei settori dell'industria pesante, delle macchine utensili e delle macchine movimento terra.
Per il mercato Europeo la Daewoo carrelli elevatori ha sede e magazzino centrale in Belgio. La distribuzione in Italia è affidata a una rete di concessionari, che possono contare sul supporto della filiale Daewoo di Cinisello Balsamo (MI).

21/02/2004

Ritorna a inizio pagina Go Top

Per ulteriori informazioni:  info@daewoocarrelli.it
© 2004 Euro Daewoo Italia